Daniela Morozzi

Grandissima caratterista cinematografica fiorentina e incredibile maga dell’improvvisazione teatrale, Daniela Morozzi è nota al grande pubblico per il ruolo della poliziotta Vittoria Guerra nella serie Distretto di polizia (2000). Cinematograficamente, ha recitato tra gli altri in Baci e abbracci (1999) e I primi della lista (2011).

Entrata nella LIIT
Daniela Morozzi nasce il 9 giugno 1968 a Firenze. Dotata di un’estrema propensione per la recitazione, inizia la sua carriera di attrice negli Anni Ottanta diventando uno dei nuovi volti dell’improvvisazione teatrale. Meritatamente, nel 1988, entra a far parte della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale (LIIT), come prima attrice, diventandone poi insegnante e direttrice artistica.

La notorietà con Distretto di polizia
Televisivamente, è nota al grande pubblico per aver interpretato dal 2000 al 2010 il ruolo della poliziotta Vittoria Guerra nella miniserie poliziesca Distretto di polizia, trasmesso su Canale 5. Parallelamente, nel 2002, è stata insegnante teatrale nel reality show Operazione Trionfo condotto da Miguel Bosè e trasmesso su Italia 1. Precedentemente a questo, era stata diretta da Enrico Montesano in Pazza famiglia (1999) e da Michele Soavi in Ultimo – La sfida. Ha poi partecipato a varie fiction italiane (L’uomo del vento, L’amore non basta, Il mio amico Babbo Natale, Il commissario Manara, La fuga di Teresa diretta nientemeno che dalla grande regista tedesca Margarethe von Trotta).

Il palcoscenico
Intanto, continua a calcare il palcoscenico, principalmente assieme a Roberto Nobile e Gianni Ferreri in vari spettacoli (Terapia, Terapia, Se non ci fossi io, Chiamalo Ancora Amore), è anche la protagonista di Mangiare bere dormire – Storie di badanti e badati!, La vedova scaltra!, La fortuna si diverte! e Amaranto – Inatteso sorprendente amore!.

Il cinema
Cinematograficamente, entra nel cast di Ritorno a casa Gori (1996) di Alessandro Benvenuti, ma appare anche in due film di Paolo Virzì (Ovosodo e Baci e abbracci). È poi diretta da Gianluca Greco in Nemmeno in un sogno, da Roan Johnson in I primi della lista (2011) e da Marco Daffra in Uscio e Bottega (2013).

(fonte mymovies.it)

Ne Il treno per Ostia Lido Daniela interpreta il racconto La rosa nera: clicca qui per leggerne un’anteprima!